C'era una volta...
"La piccola Accademia"
L’Accademia dello Spettacolo eredita il grande lavoro e l’ottimo risultato della Piccola Accademia di Ortona che nasce, informalmente, all’alba del nuovo millennio e viene fondata nel 2002, grazie all’incontro di un attore regista, Mauro Vanni, e di due musicisti compositori, Mauro Coletti e Gabriele de Guglielmo, che, viste le esperienze fatte insieme nei tre anni precedenti, di comune accordo hanno puntato sull’insegnamento didattico interdisciplinare: teatro, musica, canto e danza. Un insegnamento non fine a sé stesso, come può accadere in molte scuole, ma un percorso didattico che sfocia in saggi finali e stage estivi mirati ad inserire gradualmente gli allievi in produzioni teatrali e musicali di livello professionale.
Finalmente fu: "Accademia dello Spettacolo"
La scuola ha una propria sede nel centro di Ortona, in via della Libertà 123, con aule per il teatro e la danza, il canto, la musica, e una sala prove a disposizione per gruppi musicali emergenti.
Ogni anno conta più di 150 iscritti, a partire dai 4 anni di età. Dal 2009 l’Accademia ospita attori, cantanti, ballerini e professionisti dello spettacolo, che collaborano con lo staff degli insegnanti.
Nomi importanti del panorama del Musical italiano, come Fabrizio Angelini, Lena Biolcati, Marco Rea, Silvia Di Stefano e Angelo di Figlia(Compagnia della Rancia) hanno scelto l’Accademia dello Spettacolo come sede di nuove produzioni, dando così l’opportunità ad alcuni tra i più meritevoli allievi di cominciare a lavorare a tutti gli effetti nel mondo dello spettacolo.
Da via della Libertà al mondo dello spettacolo
Con la co-produzione del Musical“Nunsense-le amiche di Maria” per la regia di Fabrizio Angelini, arriva la preziosa collaborazione con il TSA, Teatro Stabile d’Abruzzo. Negli anni l’accademia ha collezionato diversi ex-allievi che, a partire dagli studi effettuati in accademia, sono entrati a far parte del panorama nazionale dello spettacolo. Una struttura che ha offerto e continua a farlo tutt’ora, la possibilità di formare giovani anche all’attività professionale in altre maestranze, Macchinisti, elettricisti, direttori di scena, attrezzisti e sarte di scena, vantando anche numerosi scritturati da enti lirici di chiara fama come il Teatro alla Scala di Milano e la fondazione Arena di Verona.
Nel 2013 nasce come costola professionale del percorso didattico la Compagnia dell’Alba, diretta da Gabriele de Guglielmo e Fabrizio Angelini con all’attivo 5 produzioni Nazionali ed oltre 600 repliche nei teatri di tutta Italia e vede, come molti dei sui scritturati, sia sul palco che dietro le quinte, molti ragazzi che hanno mosso i loro primi passi tra le mura dell'Accademia dello spettacolo.
Oggi è la sola struttura del territorio abruzzese che riesce a produrre con metodicità musical (scolastici), rappresentazioni teatrali, concerti musicali classici e leggeri con l’ausilio di forze giovanili, e senza sostegni economici da nessun ente pubblico.