corsi

TEATRO

Il teatro ha potenzialità educative incredibili. Ancor prima di ricchezza in termini artistici e culturali, possiede numerose risorse pedagogiche, specialmente nel percorso di crescita. Le attività di Gioco-teatro (per bambini dai 5 agli 7 anni), il corso Propedeutico di recitazione (dai 7 agli 11) e quello Principianti (11-14 anni) permettono di avvicinarsi alla scoperta dei primi elementi base della recitazione scoprendone ed approfondendone, in base alla fascia d’età, approcci tecnici ed espressivi diversi e man mano più specifici.
Ma questo studio rappresenta solo un pretesto per un obiettivo ben più ampio. Tutti i corsi infatti hanno come punto cardine il riconoscere che la finalità del linguaggio teatrale va ben oltre la scena, l’apprendimento di una tecnica o la rappresentazione: nel percorso di crescita personale il teatro rappresenta uno spazio sicuro, una palestra perfetta per la scoperta e la percezione più corretta di sé, del proprio corpo e della propria voce, il tutto in funzione della crescita di una “sensibilità”, non solo teatrale, e della gestione e comunicazione delle proprie emozioni, in ascolto con se stessi e con gli altri.
Il Teatro agisce educando, è veicolo di avvicinamento, superamento di pregiudizi su se stessi e sugli altri, strumento vivo per trovare il proprio spazio e la propria voce.

“Non perché tutti siano artisti, ma perché nessuno sia schiavo"

Alberta Cipriani

Attrice ed insegnante di recitazione, fin da bambina affianca lo studio del pianoforte, del canto e della teoria musicale a quello della recitazione. Nel 2015 si diploma come attrice presso l’European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma e consegue il titolo britannico Bachelor of Arts (Hons) in Acting dell’Università del Galles. Prosegue attivamente nella sua formazione attoriale partecipando a seminari con numerosi insegnanti, registi e importanti maestri tra i quali César Brie, Jurij Alschitz, Anatolij Vassiliev (Teatro di Mosca), Valentino Villa, Grant Kretchik (Pace School of Performing Arts, New York), Marco Cavalcoli (Compagnia Fanny & Alexander), Craig Peritz (Living Theatre), Alessio Bergamo, Iben Nagel Rasmussen e Jan Ferslev (Odin Teatret). Finalista Premio Hystrio alla Vocazione 2019, è in scena come cantante e attrice in numerose produzioni teatrali in tournée nazionali e come insegnante di recitazione e conduttrice di laboratori teatrali collabora dal 2015 con l'Accademia dello Spettacolo e in diverse realtà e scuole di ogni ordine e grado del territorio. Ha infatti parallelamente negli anni continuato ad approfondire anche i suoi studi legati all'insegnamento, all’animazione teatrale e alla pedagogia: nel 2017 con Helga Dentale, corso di Pedagogia teatrale - Metodo Teatro in Gioco; nel 2020 con Oltre le Parole onlus di Roma, Corso base di Operatori di Teatro nel Sociale ®️; nel 2021 con l'Università degli Studi La Sapienza, Corso di Formazione in Teorie e pratiche del teatro nella scuola e nel 2023 consegue con lode il Master in Pedagogia e Teatro dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna grazie al quale ha anche collaborato con il Teatro del Buratto di Milano (centro di produzione teatrale d’eccellenza in Italia dedicato ad infanzia e giovani dal 1975).

PRENOTA LA TUA LEZIONE prova GRATUITA!
Contattaci!
newsletter

Iscriviti alla Newsletter per ricevere aggiornamenti!

Thank you! Your submission has been received!
Oops! Something went wrong while submitting the form.
Privacy Policy Cookie Policy