Il teatro ha potenzialità educative incredibili. Ancor prima di ricchezza in termini artistici e culturali, possiede numerose risorse pedagogiche, specialmente nel percorso di crescita. Le attività di Gioco-teatro (per bambini dai 5 agli 7 anni), il corso Propedeutico di recitazione (dai 7 agli 11) e quello Principianti (11-14 anni) permettono di avvicinarsi alla scoperta dei primi elementi base della recitazione scoprendone ed approfondendone, in base alla fascia d’età, approcci tecnici ed espressivi diversi e man mano più specifici.
Ma questo studio rappresenta solo un pretesto per un obiettivo ben più ampio. Tutti i corsi infatti hanno come punto cardine il riconoscere che la finalità del linguaggio teatrale va ben oltre la scena, l’apprendimento di una tecnica o la rappresentazione: nel percorso di crescita personale il teatro rappresenta uno spazio sicuro, una palestra perfetta per la scoperta e la percezione più corretta di sé, del proprio corpo e della propria voce, il tutto in funzione della crescita di una “sensibilità”, non solo teatrale, e della gestione e comunicazione delle proprie emozioni, in ascolto con se stessi e con gli altri.
Alberta Cipriani
Attrice ed insegnante di recitazione, fin da bambina affianca lo studio del pianoforte, del canto e della teoria musicale a quello della recitazione. Nel 2015 si diploma come attrice presso l’European Union Academy of Theatre and Cinema di Roma e consegue il titolo britannico Bachelor of Arts (Hons) in Acting dell’Università del Galles. Prosegue attivamente nella sua formazione attoriale partecipando a seminari con numerosi insegnanti, registi e importanti maestri tra i quali César Brie, Jurij Alschitz, Anatolij Vassiliev (Teatro di Mosca), Valentino Villa, Grant Kretchik (Pace School of Performing Arts, New York), Marco Cavalcoli (Compagnia Fanny & Alexander), Craig Peritz (Living Theatre), Alessio Bergamo, Iben Nagel Rasmussen e Jan Ferslev (Odin Teatret). Finalista Premio Hystrio alla Vocazione 2019, è in scena come cantante e attrice in numerose produzioni teatrali in tournée nazionali e come insegnante di recitazione e conduttrice di laboratori teatrali collabora dal 2015 con l'Accademia dello Spettacolo e in diverse realtà e scuole di ogni ordine e grado del territorio. Ha infatti parallelamente negli anni continuato ad approfondire anche i suoi studi legati all'insegnamento, all’animazione teatrale e alla pedagogia: nel 2017 con Helga Dentale, corso di Pedagogia teatrale - Metodo Teatro in Gioco; nel 2020 con Oltre le Parole onlus di Roma, Corso base di Operatori di Teatro nel Sociale ®️; nel 2021 con l'Università degli Studi La Sapienza, Corso di Formazione in Teorie e pratiche del teatro nella scuola e nel 2023 consegue con lode il Master in Pedagogia e Teatro dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna grazie al quale ha anche collaborato con il Teatro del Buratto di Milano (centro di produzione teatrale d’eccellenza in Italia dedicato ad infanzia e giovani dal 1975).